Obiettivi e ricadute di FORI

Il progetto ha cercato di fornire alla Regione un sistema di rilevazione permanente dei fabbisogni formativi a livello settoriale e territoriale. Ha avuto come soggetto coordinatore il CNR-IAC e come partner la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Foggia e due organismi bilaterali come la Nuova ERFEA e l'EdilScuola di Puglia.

Si è partiti da una rilevazione su circa 2700 lavoratori e 300 imprese pugliesi, con azioni di sensibilizzazione sull'importanza di quanto si stava cercando di realizzare nell'interesse delle imprese pugliesi e con il suggerimento di successive e periodiche indagini dello stesso genere da parte di un Organismo regionale preposto all'aggiornamento dei dati.

L'obiettivo è stato quello di individuare le figure professionali emergenti rispetto all'evoluzione e all'innovazione delle filiere economiche pugliesi, rilevarne i fabbisogni professionali e le conseguenti competenze da sviluppare, al fine di favorire lo sviluppo del territorio e la crescita dell'occupazione attraverso una puntuale programmazione da parte della Regione Puglia.

Con i seguenti risultati positivi principalmente su:

1. il sistema formativo regionale: gli enti e gli organismi di formazione potrebbero, infatti, programmare percorsi di formazione tarati sui fabbisogni delle imprese che operano nei settori oggetto della rilevazione;

2. le imprese: potranno contare su profili costruiti sulla base delle esigenze da loro manifestate;

3. il sistema della formazione della Regione: grazie all'acquisizione delle metodologie di indagine, di analisi e di costruzione dei percorsi formativi potrebbe, per i settori indagati, pianificare la programmazione della formazione professionale tarata sui fabbisogni del territorio pugliese.

Sulle tendenze delle domande di formazione continua in Puglia è stata elaborata una base dati, facilmente interrogabile, divisa tra lavoratori e imprenditori. Sono presenti anche i relativi report.

La diffusione dei risultati avviene tramite questo sito, una pubblicazione monografica e un seminario.

Il risultato più importante ottenuto è la richiesta di collaborazione futura per la formazione da parte dei partners industriali, alla luce del lungo e faticoso lavoro svolto insieme.


Proprietà riservata